- TRA ULIVI MILLENARI E ABBAZIE BENEDETTINE – 10,5 km – Percorrenza in auto, a piedi e in MTB 190 metri di dislivello – Trekking – Difficoltà: E (munirsi di acqua prima della partenza) la lunghezza è sola andata.
- PASSEGGIANDO PER CASTELLI… TRA STORIA E LEGGENDA – 7,8 km Percorrenza in auto, a piedi e in MTB – 200 metri di dislivello – Trekking – Difficoltà: E – (munirsi di acqua prima della partenza) la lunghezza è sola andata.
- ARTE E FEDE , UN PERCORSO DI SPIRITUALITA’ NELL’AREA MARTANA – 9 km Percorrenza in auto, a piedi e in MTB – 280 metri di dislivello in salita – Trekking – Difficoltà: E – (munirsi di acqua prima della partenza)
- IL PAESAGGIO IN UN ASSAGGIO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA – 13 km Percorrenza in auto o bici (tutto asfalto) – 300 metri di dislivello in salita
- ARCHEOVAGANDO TRA SACRO E PROFANO LUNGO LA FLAMINIA VETUS – 14 km – Percorrenza in auto o MTB – 320 metri di dislivello in salita
- STRADA DEL SAGRANTINO
- ALBERI MONUMENTALI – 10,6 km con 400 metri di dislivello (solo andata) – percorribile in MTB o Trekking – Difficoltà EE (munirsi di acqua prima della partenza)
- MARTANI TREKKING – 25,5 km con 900 metri di dislivello in salita – Percorribile anche a cavallo o in MTB – Difficoltà EE (munirsi di acqua prima della partenza)
- ERBE AROMATICHE – solo TREKKING – due itinerari: A 5,2 km , B 2,75 km – Difficoltà EE (munirsi di acqua prima della partenza) – dislivello 200 metri
- ULIVI IMMORTALI
- CASTELLI DEL TERRITORIO
Scala CAI delle difficoltà
T = Turistico
Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
E = Escursionistico
Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m
EE = Escursionisti Esperti
Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l’uso di attrezzatura alpinistica. Necessitano di una buona esperienza di montagna, fermezza di piede e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d’orientamento.